• Status: CONSOCIATO
EBI CONSULTING S.r.l.

Società di servizi, consulenza specializzata e formazione aziendale.

Progettiamo percorsi consulenziali, proposte formative e piani di sviluppo partendo dall’analisi delle risorse interne e dalla valorizzazione di quest’ultime.
Offriamo soluzioni sostenibili, mirate e studiate su misura per rispondere alle reali esigenze dell’organizzazione.
Formiamo persone e sviluppiamo team di lavoro in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo delle attività.
Lavoriamo con le imprese solo per il tempo necessario, rendendo le persone autonome e operative, gli ambienti coerenti a creare un reale e percepito benessere dell’intero sistema impresa.
Operiamo nell’assoluto rispetto di tutte le persone, risorse e delle azioni che contribuiscono all’evoluzione dell’azienda e delle persone.
In EbiConsulting proponiamo soluzioni, differenti strumenti operativi utili a semplificare sistemi, strutture e attivare processi di consapevolezza e sviluppo con le imprese e con le singole persone.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Offriamo supporto consulenziale a imprenditori, imprenditrici, managers e operatori attivi all'interno dei seguenti settori di riferimento:

  • AZIENDE E PMI
  • HOTELLERIE
  • ENTI E ASSOCIAZIONI

I nostri professionisti, esperti e qualificati, operano in specifici settori di riferimento e trasversalmente nelle altre aree, al fine di offrire differenti punti di vista che permettano di creare soluzioni efficaci e innovative.

LE SOLUZIONI

BUSINESS KIT nuovo modello di autovalutazione aziendale.

Il Business Kit offre la possibilità di analizzare, attraverso un unico strumento di valutazione, l’impatto dei diversi ambiti che compongono il successo di un’azienda dal punto di vista:

  • Economico - Finanziario
  • Commerciale
  • Organizzativo
  • Gestione delle Risorse Umane.

Il modello analizza l’impresa come un sistema, integrando tutte le differenti aree che muovono l’organizzazione e che molto spesso non interagiscono tra di loro restituendo agli imprenditori la visione d’insieme dell’azienda.

SERVIZI DEDICATI INDIVIDUALI

COACHING

Relazione one to one o one to many tra un Coach e un Collaboratore o un Coach e un Team.
Il coaching facilita l'identificazione degli obiettivi e consente la strutturazione di un piano di intervento mirato, concreto, non imposto, ma bensì costruito insieme.
Gli strumenti utilizzati sono l’ascolto, le domande, il feedback e far emergere nuove strategie.
Un intervento di coaching, se ben strutturato, riduce nettamente i tempi di realizzazione e raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.
Un coach efficace aiuta il coachee a scoprire i suoi talenti, le sue risorse e la sua modalità per risolvere qualsiasi cubo di Rubik.
Offriamo servizio di Executive Coaching con professionisti certificati ICF.

MENTORING

Relazione one to one tra un Senior e un Junior. Gli strumenti utilizzati sono l'esperienza e l'esempio. Il mentoring prevede un percorso di apprendimento e sviluppo concordato su una specifica competenza tecnica o trasversale in cui il Mentor (in qualità di guida, sostegno, facilitatore del cambiamento) mette a disposizione sapere, competenze ed esperienza per favorire la crescita personale e professionale del Mentee. Favorire la crescita professionale e la comprensione del contesto organizzativo.

Ebi-mentoring

  • Mentoring
  • Cross Mentoring
  • Shadow’smentoring – per imparare a gestire i clienti in modo proficuo.

SERVIZI DEDICATI AI GRUPPI DI LAVORO

PERCORSI FORMATIVI

Relazione one to many tra un formatore e un gruppo di collaboratori.
Proponiamo percorsi formativi esperienziali progettati secondo i 3 approcci metodologici:

  • Apprendimento attivo
  • Cooperativo
  • Per problemi.

Suggeriamo e supportiamo soluzioni inter-aziendali e intra-aziendali già costituite e offriamo la possibilità di modulare ogni percorso in base alle reali esigenze e bisogni della struttura.
Valutiamo con l’azienda la possibilità di finanziare, interamente o in parte, l’attività formativa e ne gestiamo l’organizzazione.
I nostri trainers partecipano a loro volta costantemente a percorsi di aggiornamento acquisendo nuovi strumenti, metodi e competenze che rendono il modello formativo di EbiConsulting innovativo e in continua evoluzione. Trasferire conoscenze e competenze aumentando il livello di consapevolezza dei partecipanti.

Organizziamo percorsi formativi e moduli interaziendali e intra-aziendali:

  • 4Colors ® training.
    Percorso formativo per acquisire lo strumento più efficace e immediato attualmente disponibile nel campo dello sviluppo della capacità interpersonali, dello sviluppo della leadership, della vendita, del miglioramento della performance dei team e per creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo.
  • Communication training.
    Percorsi formativi dedicati all’acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative per comprendere e migliorare la struttura di comportamenti, pensieri e relazioni, per migliorare l’efficacia comunicativa e attivare un percorso di evoluzione sia personale che professionale.
  • Hospitality training – riservata alle strutture alberghiere.
    Percorso formativo ideato su misura per le strutture alberghiere di proprietà che desiderano valorizzare o riqualificare la propria offerta. Gli interventi opportunamente calibrati, ottimizzeranno i processi in front-office, l’organizzazione e la pianificazione dei servizi ai piani, la comunicazione interna ed esterna, le attività di marketing. L’attività formativa mira a sviluppare le soft skills del personale addetto, in supporto alle competenze tecniche, per acquisire nuove tecniche e modalità di accoglienza e cura dell’ospite durante l’intero soggiorno in hotel.
  • Sales training – la formazione per il reparto commerciale Percorso formativo indirizzato allo sviluppo e potenziamento delle competenze utili alla rete commerciale operanti nei mercati B2B. Come imparare a creare valore per il cliente tramite un sistema di domande dinamico. Come si costruisce una catena del valore ed esplorare ogni singolo elemento che la costituisce. Apprendere come proporre, al meglio, al cliente il differenziale del nostro valore durante il processo di negoziazione.

    Revisione strategica ed efficienza commerciale: Come sarà il business nei prossimi anni e chi saranno i nostri concorrenti? Quali prodotti/sistemi prevarranno?

    Valutare il lavoro del team per costruire le modifiche organizzative definendo i fattori critici di successo utili a raggiungere gli obiettivi desiderati.

  • Intelligenza Emotiva e Life Skills (work in progress)
    Percorso formativo dedicato all’acquisizione e sviluppo di soft skills business oriented.

  • Ben-essere organizzativo
    Percorso formativo dedicato all’applicazione dei principi e delle tecniche della psicologia positiva e della scienza della felicità nel proprio mondo lavorativo, creare valore per le persone che sono il cuore pulsante dei processi organizzativi di ogni azienda, migliorare l’ingaggio e il clima aziendale.

    In questo corso innovativo e esperienziale, apprenderemo gli strumenti necessari per diffondere una cultura di ben-essere/felicità in azienda, gestire il cambiamento, affrontare momenti di elevato stress, aumentare la motivazione intrinseca, esprimere i propri talenti e creare un ambiente di lavoro coinvolgente e stimolante.

FACILITAZIONE

Relazione one to many tra un Facilitatore e un gruppo di collaboratori/figure chiave.
La facilitazione è un processo che aiuta a leggere il contesto, e ascoltare i protagonisti per rendere possibile il cambiamento.
Gli strumenti utilizzati sono approcci e tecniche di progettazione partecipata. Produrre un risultato di gruppo.

TEMPORARY MANAGER

Relazione one to many tra una risorsa senior esterna e il team di lavoro dell’organizzazione.
Gli strumenti utilizzati sono: competenza tecnica, organizzazione e pianificazione, gestione delle Risorse Umane, forte approccio manageriale alle attività aziendali.
Un’azienda può prevedere l’integrazione di un temporay manager per: gestire un cambiamento ottimizzare processi/risorse sostenere l'organizzazione in situazioni critiche attivare un processo di sviluppo.
Ottimizzare procedure e processi del sistema impresa.

EBI - PENSATOIO

Relazione one to many. Tra un moderatore e un gruppo di collaboratori. Il pensatoio è uno spazio di condivisione, con regole e cornici precise, dove poter ricercare soluzioni creative a situazioni di stallo che bloccano il processo. Raccogliere differenti punti di vista.

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