• NUOVI MERCATI INTERNAZIONALI

    Muoversi nei mercati internazionali in tutta sicurezza
  • SEGUIAMO GLI OBIETTIVI DEL TERRITORIO

    Cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal territorio
  • PIANIFICARE IL FUTURO

    Progettare per le occasioni che il futuro offre
  • BUSINESS CLUSTER DEL NORD OVEST ITALIANO

    Rappresentare una rete propositiva per tutti i settori del nord ovest italiano

 

Scegliere di aderire al Consorzio di Aziende DISTRETTO33 significa entrare a far parte di una realtà consolidata, in continuo fermento e sviluppo, un incubatore di nuove iniziative, nato con lo scopo di evidenziare e sviluppare tutte le potenzialità del territorio.

Un ambiete di crescita pensato per le imprese, per la Pubblica Amministrazione che intende affidarsi a una rete che ha a cuore uno sviluppo sostenibile e concreto del territorio, per le associazioni che operano negli ambiti culturale, sociale, turistico ed enogastronomico di un'area da sempre vivace e intraprendente.

Le aziende, le pubbliche amministrazioni e le associazioni che intendono aderire devono innanzitutto condividere la mission intrapresa da DISTRETTO33: Il Network del Nord-Ovest, che mira a portare nel territorio in cui opera sviluppo economico e tutela dei valori sociali e civili.

"... una realtà che mette in rete Pubbliche Aministrazioni, Imprese e Associazioni di un territorio che vuole essere protagonista..."

 

DISTRETTO33 (in breve D33) è un Consorzio di Aziende che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle PMI italiane; è operativo dal 2009.

D33 nasce con uno scopo prevalentemente mutualistico finalizzato alla “adozione di iniziative in campo legislativo, amministrativo per gli interessi comuni delle imprese consorziate e/consociate”.

L’oggetto sociale prevede espressamente la “fornitura di servizi e l’organizzazione imprenditoriale nei confronti di persone fisiche, giuridiche ed enti pubblici e privati anche partecipando a gare di appalti”.

D33 attraverso le aziende aderenti ha operato dal 2013 sui cantieri EXPO per la realizzazione in subappalto di opere di scavo, edili e impiantistiche, del verde, sicurezza dei cantieri, consulenze tecniche e professionali, forniture di materiali e servizi, acquisendo una particolare esperienza nell’ambito delle grandi opere. Le nostre aziende per le categorie richieste sono state iscritte alla White List della Prefettura.

L’esperienza acquisita con la nostra partecipazione alla realizzazione del sito espositivo di Milano EXPO2015 ci consente di presentarci con un know-how e una conoscenza di procedure particolarmente significativa, in molteplici ambiti di attività: consulenze professionali tecniche e amministrative, settore immobiliare, collaudi e certificazioni materiali, sistemi e impianti tecnologici, energie rinnovabili, movimenti terra e opere stradali, opere edili e di prefabbricazione in genere, coperture e tensostrutture, piantumazione e cura del verde, carpenterie metalliche, arredamenti e allestimenti, organizzazione di eventi, sicurezza.

 

D33 attraverso le aziende e professionisti aderenti ha operato dal 2012 nell’ambito della Pubblica Illuminazione fornendo consulenza Tecnico-Legale-Amministrativa ai Comuni per l’acquisizione dei pali della luce presenti sul loro territorio, l’elaborazione di PRIC e la predisposizione della documentazione necessaria per la messa in Gara del servizio di affidamento e gestione della Pubblica Illuminazione Comunale.

D33 è promotore di Project Financing nell’ambito dell’Efficientamento Energetico degli edifici pubblici, industriali e residenziali in collaborazione con le proprie Consociate.

 

D33 grazie al Progetto del quale è stato promotore nel 2009 “DISTRETTO33: un progetto per il 2015” ha ricevuto l’adesione e il Patrocinio di numerose Provincie e Comuni che si trovano lungo l’Asse della S.S.33 del Sempione nelle Regioni Lombardia e Piemonte.

In quest’ottica è nato all’inizio del 2010 il “Progetto pubblica illuminazione - smart city”.

Anche grazie a questa condivisione da parte degli Enti Locali aderenti, ha sviluppato diverse progettualità d’interesse locale e sovracomunale con particolare attenzione agli interventi finalizzati a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi pubblici locali. Per gli Enti Locali del Nord Ovest interessati al progetto

del Bando Periferie “Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana” con il progetto RiCA Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole abbiamo fornito nel 2016/2017 la progettualità e il coordinamento che ha avuto come risultato il finanziamento della nostra proposta.

D33 è in grado di fornire supporto agli Enti Locali e alle attività industriali anche per l’efficientamento energetico degli edifici con nuove tecnologie collegate alla gestione del calore e delle fonti rinnovabili.

D33 organizza seminari e convegni in partnership con gli Enti Locali interessati alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. A tale proposito possiamo contare su società nostre associate e specializzate in comunicazione e organizzazione di eventi mirati a queste tematiche.

D33 organizza incontri B2B e missioni all’estero per favorire i progetti di internazionalizzazione delle PMI. Ricordiamo le missioni business a Saragozza 2008, Shanghai 2010, Shenzhen e Hainan 2012, Casablanca 2013, Bucarest 2015, Praga e Brno 2015-2016.

D33 dispone, attraverso i propri associati, di adeguate location nelle quali poter organizzare eventi, incontri, esposizioni in posizioni strategiche e prestigiose.

 

Attualmente il Consorzio è promotore di DISTRETTO33 - IL NETWORK DEL NORD OVEST, progetto di Marketing Territoriale per la promozione delle PMI del Nord Ovest Italiano e di Internazionalizzazione, verso il Centro Europa e Paesi Terzi.

D33 si rivolge a:

-  a soggetti Pubblici, Privati, Associazioni e Enti;

-  ai soggetti attuatori della trasformazione dell’area AREXPO denominata MIND;

-  alle Aziende interessate a progetti di internazionalizzazione;

-  alle Aziende interessate ai servizi offerti dai nostri Sportelli e dalle opportunità dei nostri progetti.

D33 svolge prevalentemente la propria attività nel territorio Nord Ovest Italiano: Piemonte, Lombardia e Liguria.

 

D33 attraverso le partnership condivise con Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Imprenditoriali, sviluppa progetti e iniziative nell’ambito del Marketing Territoriale, nel settore dell’Housing Sociale, delle Smart City e dell’Efficientamento Energetico attraverso la partecipazione a gare e incarichi diretti sotto soglia, con l’affidamento delle opere a Professionisti, Aziende, Imprese e Consorzi a noi Consociati e specializzati in questi ambiti. Tale attività si può svolgere con affidamenti diretti a singoli e/o con la costituzione di ATI ad hoc, coordinate dal Consorzio.

Possiamo fornire ai soggetti pubblici e privati, italiani ed esteri, l’assistenza e la consulenza necessaria negli ambiti della:

  • selezione di professionisti, imprese e società di servizi per la partecipazione a gare di appalto
  • predisposizione di bandi di gara
  • comunicazione su siti web dedicati, social, stampa locale e nazionale
  • organizzazione eventi, seminari, conferenze, convegni
  • selezione di adeguate location a noi convenzionate e collegate
  • contatti con istituti scolastici per progetti di alternanza “scuola-lavoro”
  • segreterie dedicate

Enti locali che negli anni hanno aderito a DISTRETTO33: un progetto per il 2015

PNO Stemma 350x200   MILANO PROV Stemma 350x200  NOVARA PROV Stemma 350x200   VCO PROV Stemma 350x200

Arese Stemma 200x200  Baranzate Stemma 200x200  Belgirate Stemma 200x200 Bollate Stemma 200x200 Castelletto sopra Ticino Stemma 200x200 CESATE stemma 200x200  Cornaredo Stemma 200x200  DOMODOSSOLA stemma 200x200   Garbagnate Milanese Stemma 200X200 LAINATE Stemma 200x200  Meina Stemma 200X200Melegnano Stemma 200X200 Novate Milanese Stemma 200X200  Parabiago Stemma 200X200  Pero Stemma 200X200  Pogliano Milanese Stemma 200x200  Pregnana Stemma 200x200  Rho Stemma 200x200  SANTA MARIA MAGGIORE Stemma 200X200  Senago Stemma 200x200  Settimo Milanese Stemma 200x200  Solaro Stemma 200x200  STRESA Stemma 200x200 Vanzago Stemma 200X200 Verbania Stemma 200X200


Associazioni partner

ico new logo ail   ico logo federalberghi vco  ico federalberghi no  ico logo vettoriale ui vco 2013 CCIElogo   image005    logoTurismo terre di expo up  MONFERRATO1050 LOGO  UNCI LOGO  COMITATO RISORGIMENTO


Media partner

 radiopunto      sempione news logo   il giorno   canale europa   U4B